domenica 27 novembre 2011

Biscottini di pastafrolla


Una delle cose che preferisco fare in inverno, appena fa abbastanza freddo da armeggiare con il forno (cosa che d'estate è assolutamente inavvicinabile!) sono i biscottini di frolla, di tante forme e dimesioni diverse, così ogni anno aggiungo uno stampino alla mia già vasta collezione e sperimento nuove decorazioni.
Dopo molti tentativi e ricette copiate su internet non avevo ancora trovato quella che mi soddisfaceva, poi un paio di anni fa la mia amica Elena mi regalò un vaso di mini biscottini di pastafrolla assolutamente deliziosi e così recuperai da lei la preziosa ricetta che ora è presente nel quadernino delle ricette a prova di fallimento!
La preparazione è semplice e potete farla anche con i bambini per passare un pomeriggio di pioggia in casa, si divertranno un mondo a colorare i biscotti con le glasse! Nelle foto qui avevo un pò fretta e per far prima li ho tagliati con la rotella da pasta e fatto tanti quadratini/rettangolini ^_^
Ecco gli ingredienti:
  • 500 gr. di farina
  • 200 gr. di burro a temp.ambiente (ma io ne metto sempre un pò meno, circa 150 o poco più)
  • 200 gr. zucchero
  • 3 uova (intere)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 dose di lievito per dolci
a scelta per decorare
  • zucchero di canna grezzo (quello a grani grossi)
  • palline di zucchero colorate, codette al cioccolato o di zucchero, palline argentate, ecc...
  • glassa bianca o colorata (che si prepara con 3-4 cucchiai di zucchero a velo e qualche goccia di acqua. Aggiungere l'acqua a gocce finchè non si ha una consistenza cremosa ma abbastanza compatta. Una volta asciutta rimane bianca, ma volendo si può colorare con i coloranti alimentari )
Il procedimento è semplicissimo:

In una ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti insieme con il burro tagliato a tocchetti (meglio setacciare il lievito per evitare grumi). Importante: il burro non deve essere liquido e neanche freddo di frigo perchè si dovrà sciogliere man mano che si lavora l'impasto.
Lavorando bene bene la pasta si otterrà una palla liscia e compatta che sarebbe me
glio lasciare in frigo 15-20 minuti perchè la pastafrolla si lavora meglio da fredda.
Prendere piccoli pezzi di pasta lasciando il resto al fresco e stenderla con il mattarello lasciando un'altezza di circa mezzo centimetro (non vanno fatti troppo bassi perchè poi bruciano!).
Io poi adoro "stampinare" con tante forme diverse e creare piedini, ochette, funghetti, alberelli natalizi, stelline e cuori di grandezze diverse, ma si può anche usare un semplice stampino rotondo o in mancanza di questo, un bicchiere.

Per dei biscotti ancora più golosi e colorati, rotolate un lato nello zucchero di canna o negli zuccherini colorati prima di infornare.

Per la cottura, mettere i biscotti leggermente distanti su una teglia con carta da forno e infornare per circa 12-15 minuti (dipende dal vostro forno). Il biscotto in genere rimane bianchino e si colora appena sui bordi quando è pronto.

Una volta freddi, si potranno glassare a piacimento e potrete trasformare un alberello in un abete verde con palline di zucchero argentate o fare tanti cuoricini e stelline colorate. Diventeranno oltre che belli anche irresistibili!

Nessun commento:

Posta un commento