venerdì 9 dicembre 2011

Vasetti-regalo di marmellata di pesche


Natale tempo di regali...ma negli ultimi anni farli agli amici è diventato un pò costoso e mi mette sempre nella situazione di non poter differenziare troppo i regali alle persone che si frequentano, per non fare torti a nessuno e di non sapere, di conseguenza, mai cosa prendere. Così gli ultimi due anni ho optato per i biscottini di cui ho pubblicato la ricetta e quest'anno per delle gustose e biologiche marmellatine fatte in casa! Una volta tanto mi sono svegliata per tempo e le ho preparate in estate, prendendo le pesche dal contadino e tenendole pronte per le feste natalizie. Ma se a qualcuno viene voglia di farle adesso si possono sempre fare con frutta più reperibile anche in inverno, come per esempio le arance.
Personalmente devo ammettere che preferisco le marmellate di frutti rossi ma le pesche in estate, soprattutto dal coltivatore, costano poco e se ne possono acquistare con pochi euro diversi chili e ottenere quindi 7-8 vasetti di marmellata. Fragole e frutti di bosco purtroppo sono costosissimi e poco convenienti per farci la marmellata, ma per il prossimo anno mi sono ripromessa di fare almeno una prova...per golosità!
Il primo esperiemento di marmellata di pesche nella macchina del pane che ho fatto è stato un fallimento, perciò, non ho nulla di meglio da consigliarvi che non seguire pedissequamente le indicazioni sulla scatola del fruttapec scegliendo la frutta che preferite ^_^
L'unico suggerimento che posso dare è di tenere i pezzi di frutta piccoli ma non troppo così una volta pronta la marmellata non avrà una consistenza gelatinosa ma si sentirà la frutta e sarà ancora più gustosa.

Per i vasetti, esistono quelli apposta in commercio, che hanno il grande vantaggio che non devono essere bolliti se ci mettete la marmellata ancora bollente e li capovolgete subito fanno il vuoto da soli. Oppure potete riciclare quelli di marmellate e sughi acquistati durante l'anno, che andranno poi bolliti per fare il vuoto.

Per abbellire il vasetto ecco come ho fatto - è semplicissimo. Con un pezzo di vecchia camicia, tessuto o qualunque altro materiale (potete anche prendere qualche scampolo se non ne avete) ho ritagliato dei quadrati grandi circa il doppio del tappo, ho coperto il tappo e fermato con un elastico nell'incavo sul 'collo' del vasetto. Una vota fermata così la stoffa ho ritagliato l'eccesso tutto intorno lasciando circa un mezzo centimetro sporgente, se le avete usate le forbici dentellate così sarà più carino! Coprite l'elastico con quello che volete, passameria colorata, nastri di raso (ottimi quelli riciclati da bomboniere o altri regali), raffia, lana o semplicemente nastro da pacchi.
Un bel fiocco e in poco tempo e senza grandi spese (giusto il prezzo del vasetto se lo volete comprare nuovo) avete un bellissimo regalino di Natale per tutti gli amici! Nei sacchettini dove ho messo il vasetto ho aggiunto anche un addobbo di feltro o un segnalibro così da arricchire il regalo.


Nessun commento:

Posta un commento