giovedì 8 dicembre 2011

Strudel di mele alla buona

immagine presa in prestito dal web perchè purtroppo non ne ho dell'originale


La mia collega-amica Sara ci ha invitate alcune sere fa nella sua casa appena fuori città, verso l'alta collina, per una cena bourguignonne tra amiche. "Casa della Pi" è soprattutto il nostro rifugio per le grigliate estive, alla ricerca di una via di fuga dall'afa cittadina, ma anche un posticino accogliente per l'inverno, dove la stufa in cucina, arredamenti semplici e i due gatti Paco e Cantal ti fanno sentire sempre il benvenuto!
Oltre alla carne e alle vedure abbiamo sfruttato alcune mele super biologiche per fare il dolce e la Sara aveva acquistato tutti gli ingredienti giusti per uno strudel di mele.
Questa è la ricetta semplificata alla nostra maniera, senza dosi (abbiamo messo quello che c'era un pò a occhio) per quando hai fretta e vuoi comunque fare una gran bella figura, o una gran bella mangiata ^_^

Servono
  • 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
  • mirtilli rossi disidratati (1 pacchetto piccolo) - se non ci sono basta l'uvetta o potete mettere altra frutta disidratata che vi piace
  • uvetta (1 pacchetto piccolo)
  • mele (se sono piccole piccole come le nostre 4-5 se no meno..)
  • miele (meglio se un pò particolare, come ai fiori di arancio, o alla nocciola)
  • 4-5 noci o anche qualcuna in più
  • pinoli (1 pacchetto piccolo) - o se non ne avete usate più noci
  • zucchero di canna fine
  • cannella
Se lo strudel vi piace più molle potete far bollire pochi minuti le mele con il miele, la cannella e lo zucchero prima di mescolarle al resto e metterle sulla pasta. Se, come a me, vi piace sentire i pezzi di mela più interi, mescolate alle mele tagliate a pezzi piccoli un trito molto grossolano di noci, pinoli, uvetta e frutta disidratata. Unite un cucchiaio di miele, uno bello colmo di zucchero di canna (o due, se lo volete più dolce) e un cucchiaino colmo di cannella (anche qui, potete metterne di più a piacimento).
Mescolate bene e poi deponete al centro del disco di pasta sfoglia che potrete allargare con il mattarello per farlo più largo e sottile.
Chiudete come se fosse un pacchettino regalo, facendo attaccare i bordi sulla parte superiore e chiudendo i lati piegando la pasta su se stessa.
Bagnate appena la parte superiore per far aderire una bella spolverata di zucchero di canna che darà colore allo strudel.

Cuocete in forno alla temperatura indicata sulla confezione della pasta o altrimenti a 180°c per il tempo che serve a farlo scurire un pò (circa 10 - 15 minuti).

Potete servirlo tiepido (che è la sua morte!), con un pò di panna, o crema o magari con del gelato alla vaniglia.

Buono strudel a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento