lunedì 28 settembre 2015

Gioielli di bottoni

Dopo una lunga assenza..eccomi qui ancora una volta con un post sul riciclo creativo di quello che abbiamo in casa. Il tempo per cucire e fare tutti i piccoli lavoretti che mi piacciono è poco, ma un mercatino dei bambini mi ha dato l'occasione per rispolverare alcune idee come i gioielli di bottoni.
E' un progetto semplice, che ho realizzato con due bambini di 8 e 11 anni, dove non ci sono materiali pericolosi e gli utensili necessari sono pochi e facilmente reperibili.
Servono infatti delle pinze per bigiotteria (io le ho trovate a 1 € l'una al mercato ai banchi che vendono ferramenta e oggetti per la casa ma vanno bene anche quelle delle cassette degli attrezzi se non sono troppo grandi), un tronchesino per metallo, anellini di metallo, una catenella con le maglie un pò larghe, chiusura a moschettone per il bracciale e le basi per orecchini. Il tutto facilmente reperibile online sui siti di minuteria per bigiotteria oppure nei negozi di hobbistica e mercerie a pochi centesimi.
Per risparmiare e riciclare ulteriormente si possono disassemblare orecchini smessi, magari acquistati secoli fa su qualche bancarella e che non ci attentiamo più ad indossare neanche al mare..
Servono poi naturalmente dei BOTTONI! E qui si scateni la fantasia! In genere tutti ne abbiamo in casa, perchè abbiamo quelli di scorta di camice e maglioni che non abbiamo mai utilizzato, oppure li possiamo recuperare dai vestiti che sono da buttare. Una volta recuperati i bottoni bisogna solo scegliere gli abbinamenti migliori e più fantasiosi per dimensione colore e forma!
Ecco quindi i nostri gioielli di bottoni, realizzati in poco tempo e impegnando i bimbi in un progetto super creativo!




Nessun commento:

Posta un commento