martedì 22 gennaio 2013

Astucci, trousse e portatutto!

Ho rimesso SY all'opera dopo la borsina di Hello Kitty e...sfornato qualche astuccio fatto con avanzi di stoffa!
Cercando un pò in rete ho trovato diversi tutorial e istruzioni per realizzare astucci e pochette, così ho provato a realizzarne alcune coni pezzi rimasti dalla tenda della dispesa ^_^
Questi sono i miei primi due tentativi, realizzati seguendo questo tutorial . Il primo campione che ho cucito lo uso in borsa per burrocacao, gloss, correttore e matita di scorta e devo dire che è molto più comodo di tante trousse che mi hanno regalato in profumeria perchè ha una forma molto furba ed è capiente, anche se piccolino.



In realtà non è proprio uguale a quello del tutorial e le ragioni sono principalmente due..la prima è che la stoffa ikea è molto più sottile di quella giapponese che usa la tipa, la seconda è che a seconda di quanto si tagliano gli angoli, viene più o meno cicciotto. La terza ragione, fuori elenco, è che probabilmente la tipa cuce meglio di me......

Un altro trucco per renderlo meno floscio è stirare sul rovescio della stoffa un pezzo uguale di tessuto per colletti e polsini, che si trova a pochi euro in merceria ed inspessisce, quindi alla fine il risultato sarà più sostenuto.
Io sono partita a realizzare delle trousse senza foderina, prima volevo fare un pò più di pratica..ma vi lascio qualche sito dove trovare altre istruzioni e idee carine per astucci e trousse con forme diverse.
Stasera mi vorrei cimentare in questa!
...Ce la farò??


Alcuni tutorials...
http://www.noodle-head.com/2012/06/open-wide-zippered-pouch-diy-tutorial.html
http://magiedimemi.blogspot.it/2011/05/come-realizzare-un-astuccio-porta.html
http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/08/10-astucci-per-la-scuola-fai-da-te/

Nessun commento:

Posta un commento